Fanno subito estate queste deliziose mini cakes esotiche con bagna alla frutta, semplicissime da preparare e molto golose!
Le mini cakes esotiche con bagna alla frutta sono delle squisite torte da servire singolarmente. Perché ci teniamo a dire che sono facilissime da fare? Perché “il grosso” della preparazione sta nel preparare la bagna alla frutta e poi il pan di spagna, che sarà la base di queste tortine. Insomma, come potete ben capire si tratta di sforzi minimi, che però porteranno a un risultato molto piacevole e fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: “6 persone”
- 120 gr di zucchero semolato
- 75 gr di fecola di patate
- 75 gr di farina 00
- 5 uova a temperatura ambiente
- kiwi e altra frutta a piacere
per la bagna:
- 150 gr di fragole
- 30 gr di zucchero semolato
- acqua
- estratto di vaniglia, facoltativo
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mini cakes esotiche con bagna alla frutta, iniziate dalla preparazione della base, ovvero dal pan di spagna. Rompete le uova a temperatura ambiente, versando i tuorli e gli albumi in due ciotole separate.
Unite ai tuorli una metà dello zucchero e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche. Fate lo stesso con gli albumi e l’altra metà dello zucchero, montandoli a neve. Unite i due composti con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso, e poi incorporate le due farine setacciate.
Rivestite di carta da forno quattro stampi per mini torte e poi versate il composto e infornate per il tempo necessario a 180°.
Una volta cotte le tortine, fatele raffreddare del tutto e nel frattempo preparate la bagna alle fragole. Frullate le fragole pulite e poi versatele in un pentolino insieme allo zucchero, alle gocce di estratto e a un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per alcuni minuti su fuoco dolce, poi fate raffreddare.
Bagnate abbondantemente le 4 tortine e decorate con una macedonia di frutta esotica.
Servite le vostre mini cakes esotiche con bagna alla frutta.
Supergolose anche le tartellette alla pitaya e crema pasticcera
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay